giovedì 18 novembre 2010

La moda e l'opinione comune.

Vi è mai capitato di essere stati criticati per il vostro stile e di essere considerati persone frivole?

Mi chiedo: perché l'opinione comune di gente totalmente estranea alla moda sia così chiusa e piena di pregiudizi? Credete che alla base ci sia una sorta di invidia o semplicemente indifferenza?

Perché molti sostengono che la moda sia superflua e che sia idonea solo in delimitati luoghi e specifici ceti sociali?


Tutto questo è contestabile, io risponderei a queste persone che la moda non è questo. La moda ha un'anima, un pensiero e un corpo; è arte, non è semplicemente frivolezza, qualcosa di stupido per intenderci. No, non è questo. E' un'alta forma d'espressione del proprio io. E' sensibilità.

Lord Philip Dormer Stanhope Chesterfield diceva "Lo stile è l'abito dei pensieri, e un pensiero ben vestito come un uomo ben vestito, si presenta molto meglio".

Sentirsi a proprio agio in un vestito è giusto, ancor meglio con i dettagli al loro posto.

D'altronde quel tocco d'eleganza fa la differenza.

3 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione Carlo ... è davvero triste la grettitudine (non sono certo questa parola esista in italiano) della gente. Tu, come me, cerca di lottare affinchè un giorno le cose cambino (in positivo)=D
    A parte questo, l'estetica del tuo blog mi piace molto... specialmente l'header! Sperodi ritrovarti ancora sul mio blog!
    A presto
    P.

    http://youhavetodigoutyourself.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio tanto, hai davvero ragione ha dell'incredibile questa chiusura mentale, la gente dovrebbe iniziar a riflettere prima di aprir bocca, perchè dietro all'apparenza ci sono delle anime con delle passioni che vanno a priori rispettate. La moda è arte, nonostante questo bisognerebbe rispettare sempre l'opinione altrui anche se non si convide, ciò alla base di una civiltà corretta. :)

    RispondiElimina
  3. Amo così tanto la moda che non m'importa di quello che pensano altri.
    Su elle di qualche tempo c'era un 'intervista a Rodolfo Paglialunga in cui diceva: "Se dici che ti occupi di moda sembra che non ti occupi di niente.."Eppure lui è direttore creativo di Vionnet.
    Per quanto riguarda le critiche sullo stile purtroppo c'è molto provincialismo,anche abitando in una città come Roma ti accorgi che basta uno stile più eccentrico magari per voglia di originalità e la gente se non ti guarda storto ti guarda comunque molto incuriosita.E credono che tu voglia in qualche modo farti notare.
    C'è poca voglia di sperimentare in fatto di moda soprattutto in Italia e non viene sempre ritenuta come forma d'arte,è piu considerata un vezzo.Questo mi rattrista molto perchè per me è qualcosa di grosso con cui giocare.

    RispondiElimina